Fabio Pinci è anche autore e realizzatore di tre ridoppiaggi goliardici: si tratta di montaggi di episodi di serie televisive famose in Italia: Beverly Holes – Froci a Beverly Hills nel 1991 e Biuticul nel 1992 (rispettivamente da Beverly Hills 90210 e Beautiful), e Puttanic nel 2005 (parodia del film Titanic); quest’ultimo attribuito genericamente al gruppo ma in realtà nato da una collaborazione tra Fabio Pinci, Christian Ice e i San Culamo
Nel 1992 Fabio Pinci lavora insieme ad alcuni amici e fonda il gruppo musicale Pizza e Fichi, autoproducendo l’album Naka-Gata. Alcuni dei brani contenuti in questo album, come “Atac di Merda” e “Me prude er culo”, verranno poi riproposti nei concerti dei Prophilax.
Da segnalare, inoltre, il mediometraggio horror demenziale “Il giorno del Nerkiopiteco“, diretto da Fabio Pinci nel 1995, che viene successivamente rimontato e digitalizzato nel 2005.
A causa della larga distribuzione underground e sulle reti di file sharing e per le presenza in diverse canzoni della stessa voce, cioè quella di Fabio Pinci, i Prophilax sono spesso confusi col gruppo romano dei San Culamo, altro gruppo rock demenziale specializzato però in canzoni dal carattere blasfemo, di cui fanno parte (o hanno fatto parte) anche alcuni membri dei Prophilax.
I Prophilax vengono spesso confusi (dai profani) con gli Squallor e i Gem Boy, i quali non hanno niente a che vedere con lo stile del gruppo.
Come nel caso delle canzoni, anche alcuni ridoppiaggi amatoriali vengono erroneamente attribuiti al gruppo. Quelli che sono i ridoppiaggi originali si possono reperire liberamente dal sito ufficiale e sono: “Biuticul“, “Beverly Holes“, “Puttanic” e il recente “La passione di Mannaggia“. Qualunque altra opera a nome Prophilax che non rientri nei quattro titoli appena citati, è apocrifa e non da attribuire al gruppo. Specialmente il famigerato “CLONE COJONE” ovvero Paolo Bartoli, attribuitosi il nickname “Chiavator”.
Nel 2007 Fabio Pinci è stato presidente del Bravo Ma Basta Film Festival.
Nel 2010 Fabio Pinci annunciò in un’intervista alla webradio dell’Università di Roma “Tor Vergata” l’uscita di un ridoppiaggio de La passione di Cristo di Mel Gibson, del quale, il 17 dicembre 2011, è stato pubblicato su YouTube un lungo trailer, intitolato La Passione di Mannaggia. La prima parte del ridoppiaggio è stata poi proiettata in occasione dell’Antinatale 2012 all’Orion di Ciampino il 22 dicembre di quell’anno, mentre per la seconda si è dovuto aspettare fino alla fine del 2014. In occasione del venticinquennale della band, il 24 aprile 2015, il ridoppiaggio viene proiettato per intero sempre all’Orion.
Nel marzo del 2009 e successivamente nel 2010 i due leader della band, Fabio “Ceppaflex” Pinci e Ludovico “Sbohr” Piccinini, sono stati intervistati nel corso del programma di RaiNews24 Tempi Dispari.
La posizione sul diritto d’autore:
Messaggio ai miei fans: La nostra musica è DI TUTTI. A dimostrazione che le nostre non sono chiacchiere, ma convinzioni: TUTTI gli album dei Prophilax sono ON LINE sul sito ufficiale (prophilax.it) pronti per l’ascolto e il download!
(Fabio Pinci, frontman dei Prophilax sulla sua pagina Facebook ufficiale, 4 agosto 2010)